fbpx

Blog

Miglioramento dell’autostima

Lo studio condotto dalla University of California, pubblicato nel Journal of Social and Clinical Psychology, ha coinvolto 41 partecipanti di età compresa tra i 18 ei 35 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario per valutare il loro livello di autostima e immagine corporea. Successivamente, i partecipanti sono stati fotografati in un modo che li ritraeva in modo positivo e che esaltava i loro tratti migliori.

Dopo la sessione fotografica, i partecipanti hanno compilato nuovamente il questionario. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo dell’autostima e dell’immagine corporea nei partecipanti che avevano visto la fotografia che li ritraeva in modo positivo. In particolare, i partecipanti hanno riportato di sentirsi più sicuri di se stessi, più attraenti e più soddisfatti del proprio aspetto fisico.

Lo studio suggerisce che il ritratto fotografico, quando realizzato in modo positivo, può avere un impatto positivo sull’autostima e l’immagine corporea delle persone, fornendo loro un’opportunità per vedere e apprezzare i loro tratti migliori.

Questo può essere particolarmente importante per coloro che hanno problemi di autostima o che lottano con l’immagine corporea negativa.

Journal of Social and Clinical Psychology, “Seeing the Best in Ourselves: Self-Compassionate Eye Gazing Enhances Self-Soothing and Improves Mood, Body Image, and Self-Esteem” Autori: Annesa Flentje, Emily S. Kelleher, Elizabeth E. Heck, Jacob M. Capistrant, and Judith T. Moskowitz Volume: 35 Numero: 2 Anno di pubblicazione: 2016

Vuoi migliorare la tua autostima attraverso il ritratto fotografico? Contattami.
author avatar
alessiabelakur
Portrait & Storytelling Photographer
error: ALERT: Content is protected !!